#OGGIPROTAGONISTITOUR

Il Progetto

#OggiProtagonisti è un’iniziativa promossa da Agenzia Nazionale per i Giovani e Dipartimento delle Pari Opportunità, in collaborazione con il Dipartimento delle politiche giovanili e del servizio civile universale per avvicinare le giovani generazioni alle Istituzioni.

Un progetto innovativo che utilizzerà gli strumenti più vicini ai giovani per illustrare le tante opportunità messe in campo dal Governo e dall’Europa: dal servizio civile all’Erasmus plus, passando per i Corpi Europei di Solidarietà sino all’ultimo bando Fermenti; il tutto attraverso un truck tour che toccherà dieci città italiane.

Obiettivi

Obiettivo del Tour #OggiProtagonisti è incontrare giovani under 35 su tutto il territorio italiano per discutere insieme tematiche legate al mondo giovanile, alle pari opportunità, ai modelli positivi. L’intento è quello di generare connessioni virtuose tra giovani, istituzioni e stakeholder su temi come il futuro, l’istruzione, le dipendenze, l’innovazione, lo spopolamento.

In questa fase storica le politiche giovanili giocano un ruolo fondamentale: rafforzare la sinergia con le istituzioni è un passo da compiere per stimolare la partecipazione attiva e l’inclusione del maggior numero di giovani.

Il Tour è centrato sulla valorizzazione e il racconto di modelli positivi di comportamento a cui ispirarsi: uomini e donne che hanno costruito la propria vita credendo nelle proprie possibilità e realizzando una forte identità, che possano suggerire ai giovani strumenti e spazi per realizzare se stessi, trovare la propria strada, stimolare il loro spirito di iniziativa e la loro creatività.

Per questo ad ogni tappa è prezioso il coinvolgimento delle Istituzioni locali, così da rafforzare la collaborazione delle Istituzioni con il mondo delle associazioni e creare nuove sinergie per una più forte partecipazione giovanile.

Lo faremo promuovendo:
● esempi e modelli positivi da seguire (Role Model)
● momenti di ascolto e confronto attivo

Siamo certi che il nostro obiettivo sia anche il vostro e che, come noi, credete che ogni sinergia sia
importante. Per questo vi chiediamo di promuovere l’iniziativa sviluppando la partecipazione del tessuto
giovanile del vostro territorio

Il tour

Il truck-tour #OggiProtagonisti farà tappa in 10 città italiane dal 25 giugno al 6 luglio 2019 per vivere insieme a voi giornate dedicate all’ascolto, al dialogo e, perché no, al divertimento.

Si alterneranno momenti radiofonici, momenti social, momenti di confronto con gli ospiti e per terminare una festa di chiusura.

In più, grazie alla “Piazza social”, con una semplice connessione ad internet vivremo momenti di interconnessione tra il Paese reale e quello, per l’appunto, dei social network. Chiunque potrà intervenire e potrà porre domande alle Istituzioni.
Il tutto, con i giovani al centro di ogni momento dell’evento.

Il programma

Ciascuna tappa avrà una declinazione differente con lo scopo di fornire esempi e modelli positivi a cui ispirarsi e affrontare i grandi temi che ruotano attorno ai giovani e alle politiche giovanili in generale, senza perdere d’occhio il clima delle singole realtà locali.

All rights reserved © 2019 Agenzia Nazionale Giovani | Privacy Policy | Credits